La paura è un’emozione primaria provocata da situazioni di pericolo reale o percepito. Ha un ruolo fondamentale perché ci mette in allerta e ci attiva per difenderci. La paura è un’emozione ancestrale che condividiamo con il mondo animale. Garantisce la nostra sopravvivenza: è un meccanismo che ci difende da situazioni che possono mettere in pericolo la nostra vita, la nostra incolumità, attivando eventualmente comportamenti di attacco o di fuga. ...
Alzi la mano chi in questo anno e mezzo non si è trovato ad affrontare cambiamenti, di piccola o grossa portata, legati agli effetti della pandemia. Il Covid sicuramente, per adulti, bambini e ragazzi è stata una palestra “di cambiamento”.Al di là di ciò che ognuno di noi ha vissuto a causa di questa situazione straordinaria, i cambiamenti fanno parte della nostra esistenza. Spesso si pensa che è preferibile tenere i bambini...
Mi capita spesso per lavoro di confrontarmi con i genitori sul ruolo dello sport nel corso dell’età evolutiva. La domanda che pongo è: “Perché scegliete di far fare uno sport ai vostri figli?” e le motivazioni che vengono fuori sono le più disparate. Tra le ragioni più frequenti emergono la necessità che i figli si mantengano impegnati, perché fa bene al corpo, perché è un’occasione di svago dagli impegni quotidiani come la scuola...
Navighiamo con il mare in tempesta. Il vento ci trascina con una forza che non riusciamo più a gestire. Le onde ci scuotono, ci sbattono con vigore. Non ci sentiamo più al sicuro. Non c’è equilibrio. Rimaniamo sulla nave e proviamo ad affrontare la tempesta?...
Nell’articolo “I Disturbi dell’Apprendimento: conosciamoli” ho presentato i Disturbi Specifici di Apprendimento. In questo articolo, ho anticipato che è possibile predisporre interventi di aiuto sia per studenti che manifestano generiche difficoltà scolastiche che per studenti che presentano DSA (necessitano di un’attenzione differente)...
Parliamo di Disturbi dell’apprendimento. Si tratta di disturbi che riguardano in maniera specifica alcuni processi di apprendimento che non si sono automatizzati nel loro sviluppo. Si manifesta nel corso dell’età evolutiva, nel momento in cui si rende evidente che il bambino non riesce a rendere automatica una capacità che per gli altri bambini, invece, diventa progressivamente automatica...